Evento Didattico

Domenica 28 maggio 2023 ore 11:00

HISTORIA Valorizzazione Beni Culturali propone presso CASAMUSEORENZOSAVINI un atelier: la carta.
Riflettiamo su dove si trovano e a cosa servono i libri, attraverso materiali grafici di supporto e l'interazione.
Il libro è uno strumento ponte tra mondi e spazi diversi. Strumento per esprimere se stessi e le proprie esperienze. Il libro è strumento privilegiato dell'esperienza educativa e la nostra esperienza in atelier prenderà avvio dalla fabbricazione della sua materia prima, la carta.
Riciclando fogli ridotti in piccoli frammenti, mescolando con allume di potassio e sapone, utilizzeremo i tradizionali moduli e telai per la fabbricazione dei fogli di carta a mano che poi stenderemo ad asciugare.

Ci accorgeremo della laboriosità di questa produzione, della varietà di stili, grammature, aspetti estetici del materiale e utilizzeremo tali osservazioni per guardare con occhi nuovi e creare con curiosità un nostro manufatto in carta. Utilizzando cartoncini e carte colorate sperimenteremo tecniche di rilegatura e pop up ispirati dai preziosi oggetti d'artigianato presenti nella Casa Museo.
Osserveremo formati, illustrazioni, materiali del mondo del libro e della carta. Ogni partecipante potrà portare con se le opere terminate o ripassare al museo successivamente per recuperare ciò che richiede tempi di asciugatura.

Numero minimo dei giovani partecipanti: 10
La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni:
savinicultura@gmail.com