Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna

a cura di Cristina Ambrosini e Claudia Collina, Bologna University Press, 2022

Il volume, curato da Cristina Ambrosini (archeologa, dirigente del Settore Patrimonio culturale) e Claudia Collina (storica dell'arte, titolare della posizione organizzativa Valorizzazione del patrimonio culturale), raccoglie gli esiti del censimento regionale grazie a cui, sul territorio che va da Piacenza a Rimini, sono state individuate più di 90 realtà che in forme più o meno ibride rappresentano case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri, risalenti in prevalenza agli ultimi due secoli.
Oltre ai testi di Mauro Felicori ("Una regione illustre"), Cristina Ambrosini ("Le case, gli studi e i paesaggi culturali: prospettive di sviluppo") e Claudia Collina ("I luoghi degli artefici: l'esistenza attraverso lo spazio e le cose"), il libro contiene i contributi del giornalista Vittorio Ferorelli ("E ti vengo a cercare: viaggio nelle dimore di poeti, scrittori e musicisti") e dell'avvocato Roberto Tommasi ("La disciplina delle abitazioni e degli studi delle persone illustri in Emilia-Romagna"). Le schede curate da Isabella Giacometti e Giuditta Lughi, funzionarie del Settore Patrimonio culturale, descrivono in dettaglio tutti i "Luoghi delle persone illustri" censiti, con riferimenti puntuali ai paesaggi culturali in cui sono inseriti.
Il sommario è concluso dal testo integrale della Legge regionale 10 febbraio 2022, n. 2: "Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità della regione Emilia-Romagna, denominate ‘Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna'".

Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna

11 giugno alle ore 01:00 ·
ߏ Case e studi delle persone illustri dell'EmiliaRomagna

Una collezione e preziosa, una miscellanea di manufatti di alto artigianato e reperti naturalistici è racchiusa nella casa museo Renzo Savini a Bologna.
Nella palazzina esempio di architetturamoderna su tre livelli, si trova la collezione eterogenea che questo uomo colto, di formazione classica, nato nel 1931 e scomparso nel 2018, ha portato avanti nel corso di tutta una vita. Si tratta di opere d'arte e oggetti di antiquariato, ma anche di uso comune, che rigenerati in accostamenti bizzarri e raffinati compongono una originale Wunderkammer, stanza delle meraviglie. Bassorilievi rinascimentali incastonati nelle pareti, sculture lignee policrome, scenografie teatrali, statue di presepe barocco, terrecotte di scuola emiliana del Settecento dialogano tra loro in un percorso che rivela l'amore per l'arte.
La casa Museo Renzo Savini è raccontata nel volume Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna a cura del settore Patrimonio Culturale ER .
Leggi di più: https://regioneer.it/xn844c5k

Foto di Luca Baciocchi
inEmiliaRomagna Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Circolo Emilia-Romagna di San Paolo Associazione Emilia Romagna in Stuttgart e. V. Terra.mardelplata As.er.es

Pagina Facebook E.R.