CASA MUSEO RENZO SAVINI
Progetti sociali

Casa Museo Renzo Savini è un luogo di memoria, arte e cultura che si apre con orgoglio alla comunità, accogliendo ogni visitatore con il calore e il rispetto che meritano. Ospitata in un ambiente ricco di storia e suggestione, la Casa Museo custodisce non solo le tracce di una vita appassionata e creativa, ma anche una visione profonda dell'incontro umano come esperienza di crescita e condivisione.

 

In questa prospettiva, la Casa Museo crede fermamente nell'importanza dell'accoglienza inclusiva, ponendo al centro del proprio impegno l'accessibilità per le persone con disabilità e fragilità. La cultura è un bene comune, fruibile da tutti, senza barriere fisiche, sensoriali o cognitive.

 

Per questo motivo, abbiamo già avviato progetti e collaborazioni mirate a rendere la visita un'esperienza realmente aperta e significativa per il maggior numero di persone. Tra le iniziative in corso, ci stiamo dedicando all'accoglienza di:

 

  • Bambini e scolaresche, attraverso percorsi didattici personalizzati e attività interattive;
  • Anziani, con visite guidate dal ritmo più lento e ambienti confortevoli;
  • Persone non vedenti, grazie a testi scritti in braille (la Casa Museo è dotata di apposita stampante dedicata) e percorsi tattili;
  • Persone con forme lievi di Alzheimer, per le quali sviluppiamo esperienze narrative ed emotive capaci di stimolare la memoria e l'identificazione.

 

La Casa Museo sta inoltre lavorando per abbattere ogni barriera architettonica e comunicativa, grazie al contributo di esperti del settore e al dialogo costante con le Associazioni del territorio.

Accogliere significa ascoltare, adattarsi, e costruire esperienze comuni. Casa Museo Renzo Savini continuerà a farlo con entusiasmo, nella convinzione che l'arte e la bellezza siano ponti, non confini.

Progetti sociali
Progetti sociali

 con la partecipazione al corso Extra! organizzato da

Musei Toscani per l'Alzheimer

 

 

CASA MUSEO RENZO SAVINI propone programmi per le persone che vivono con la demenza in collaborazione con:

 Cooperativa Sociale CADIAI

 

Historia S.n.c. Valorizzazione Beni Culturali

 

I programmi sono dedicati alle persone che vivono con la demenza e a chi se ne prende cura al fine di sviluppare il coinvolgimento emotivo, la condivisione e la partecipazione attiva, estese alla vita culturale della comunità.
L'incontro con l'arte è incentrato sulla relazione tra i partecipanti e sul rapporto degli stessi con il patrimonio materiale ed immateriale che la Casa Museo conserva.

 

 

SI collabora con U.N.I.Vo.C. Bologna Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi ~ Sezione Provinciale di Bologna programmi dedicati ai non vedenti e ipovedenti.

Progetti sociali
Progetti sociali
Progetti sociali
Progetti sociali
Progetti sociali
Progetti sociali

U.N.I.Vo.C. Bologna

Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi ~ Sezione Provinciale di Bologna